azienda     certificazioni     costruzioni realizzate     servizi     proposte     gallery     contatti
 
  Residenziale 800       torna all'elenco

Progetto esecutivo di ristrutturazione dei fabbricati siti in Via Emilia Ovest 49, a Rubiera e nuova costruzione in aderenza.

Il tema del progetto è il recupero di un piccolo complesso tipico di fine '700 e il suo ampliamento in armonia con la più stretta salvaguardia delle sue caratteristiche, che sono quelle particolari di un fabbricato la cui parte rurale si integra con quella dell' "Osteria del Sole ", ben locata sulla Via Emilia a Rubiera.
Le destinazioni di progetto aderiscono al naturale evolversi di quelle di un tempo, divenendo residenziale nella parte rurale e commerciale o di servizio nella parte occupata dall'osteria.
Così il progetto prevede il restauro dell'esistente, costituito da un fabbricato maggiore, appena a contatto con uno molto più piccolo, a cui è collegata da un portico, la palazzina di nuova costruzione.
La zona commerciale adiacente alla Via Emilia, è costituita da quattro unità immobiliari, di cui due al piano terra e due al piano primo; ogni unità è dotata di servizio igienico, riscaldamento autonomo, impianto di climatizzazione e per quelle al piano terra, sono pure a disposizione aree di pertinenza esterne.
La zona residenziale, contigua a Nord a quella commerciale, che adempie così a funzione di protezione acustica dai rumori della Via Emilia, è suddivisa in tre corpi di fabbrica, costituiti da complessivi ventotto appartamenti, di cui, cinque al piano terra dotati di accesso indipendente dal giardino privato, tredici al piano primo, dieci appartamenti al piano secondo; al piano terra sono disponibili quattordici garage e venti posti auto e al piano sottotetto soffitte.
Il primo dei tre corpi di fabbrica suddetti, quello principale da restaurarsi in aderenza alla zona commerciale, è costituito di due piani oltre il piano terra e il sottotetto, e comprende undici appartamenti, di cui due al piano terra con accesso e giardino indipendente, e nove con ingresso dal vano scala servito dall'ascensore;
il secondo, pure da restaurarsi, si compone di cinque appartamenti di cui due al piano terra, con ingresso e giardino indipendente, oltre a sala gioco bimbi e deposito bici, e tre al piano primo con ingresso e scala comune;
il terzo, di nuova costruzione, più a Sud, di due piani oltre il piano terra e il sottotetto, è collegato a quello precedentemente descritto tramite un portico ed è costituito da quattordici garage al piano terra, sei appartamenti al piano primo, di sei al piano secondo e soffitte nel sottotetto.
La costruzione di "Residenziale 800" è attuata esclusivamente dall'impresa edile BARALDI UMBERTO COSTRUZIONI di Cardani Claudio che ne curerà l'esecuzione e la commercializzazione con la direzione della BARALDI U. COSTRUZIONI, operante nel settore dal 1957.

 
Baraldi Umberto srl  Impresa Edile   ·   P. IVA e C.F. 00714410362   ·   REA 179480 Modena   ·   Privacy